News

cache_1230645

ICOM IC-7300 RICETRASMETTITORE HF/50/70 MHZ

ICOM ha il piacere di presentare questo nuovo apparato HF / 50 / 70 MHz dotato di innovazioni tecniche e per­formance che costituiranno il punto di riferimento nella sua classe per i prossimi anni.

L’accordatore d’antenna a larga banda integrato permette di uti­lizzare l’apparto con antenne compatte ed in portatile.

Il display touch-screen a colori di tipo LCD TFT da 4,3 pollici e la funzione “real time scope” elevano il livello di prestazioni per apparati di classe media.

L’IC-7300 è il primo apparato con campionamento diretto in RF (conversione diretta), questa soluzione tecnica consente di ridurre la complessità hardware senza però comportare riduzione delle funzionalità. Sono infatti presenti funzioni quali registrazione au­dio, decodifica RTTY, uscita IF, controllo mediante porta USB ed un rapporto segnale / rumore migliore rispetto a quello dell’IC-7200.

Spectrum scope di elevata qualità in tempo reale

Uno spectrum scope “serio” ora non è più un privilegio di apparati di alto livello. Lo spectrum scope ad alta risoluzione dell’IC-7300 funziona in tempo reale con fun­zione waterfall in grado di fornire performance di alto livello come risoluzione, velocità di scansione e range dinamico.

Sistema di campionamento diretto RF – Una novità in campo radioamatoriale.

Al posto del tradizionale circuito supereterodina l’IC-7300 utilizza un sistema a campionamento diretto della RF, una novità assoluta in campo radioamatoriale.

Questa tecnologia si trova in apparati SDR (Software Defined Radios) ed in altri apparati radio. I segnali RF vengono processati attraverso il circuito FPGA (Field-Programmable Gate Array) ren­dendo possibile l’eliminazione fisica del mixer e dei filtri e offrire elevate prestazioni allo spectrum scope in tempo reale in un ap­parato di dimensioni compatte.

Eccezionali caratteristiche del rumore di fase.

Superando le limitazioni di performance e costi dei circuiti supe­reterodina il campionamento diretto della RF tende a raggiungere livelli ideali del rumore di fase.

Come risultato l’IC-7300, paragonato all’IC-7200, presenta caratte­ristiche di rumore di fase migliori di circa 15 dB (ad 1 kHz di offset). Questo eccezionale valore del rumore di fase riduce le componenti di rumore sia del segnale ricevuto. 

Display LCD touch screen a colori di tipo TFT

L’IC-7300 ha un ampio display LCD a colori di tipo TFT con funzione di touch screen.

Questa interfaccia “user-friendly” con­sente operazioni intuitive. Utilizzando la tastiera software del touch screen è possibile variare facilmente le varie impostazioni ed editare il contenuto delle memorie.

Comando multifunzione per operazioni semplificate

Premendo la manopola multi-funzio­ne viene visualizzato un menù con va­rie funzioni sul lato destro del display. E’ possibile selezionare un voce con un tocco sullo schermo e regolare il relativo livello utilizzando la mano­pola stessa.

Questa combinazione di manopola multi-funzione e touch screen permettono regolazioni veloci e semplici.

Accordatore automatico d’antenna incorporato

Il veloce accordatore automatico d’antenna è entro-contenuto in un apparato di dimensioni compatte: 240 (L) x 238 (P) x 95 (H).

Questo rende le operazioni in portati­le semplici e divertenti.

Qualità audio “Easy-to-Hear”

Per offrire un’ottima qualità audio è stato scelto un nuovo alto­parlante posizionato in uno spazio adeguato nello chassis in fusione di alluminio.

Altre principali caratteristiche previste

                Funzione voice memory.

                Keyer per CW con memorie funzione CW-reverse.

                Funzione di decodifica RTTY e memorie.

                Funzione “screen capture”.

                Alloggiamento per scheda di memoria SD.

                Porta USB per controllo delle funzioni con protocollo CI-V e in­put/output audio.

                Sistema di raffreddamento mediante ventola di grandi dimensioni.